PRESS AREA | COMUNICATI STAMPA

 19/02/2004 - Comunicato stampa n° 42



Fuggiti tre giocatori del Cameroon Douala

Sono scappati dal ritiro di Bucine, tre giocatori in forza alla formazione Team Cameroon Douala, due dei quali sono stati già rintracciati dall'Interpool. La formazione africana, iscritta al Torneo di Viareggio faceva parte del girone 9, al quale partecipavano la Fiorentina, il D.Capixaba e il Modena. Proprio con gli emiliani l'ultima partita giocata nel girone eleminatorio a Deiva Marina.
"Abbiamo notato, al termine di questa gara- dichiara il mister italiano della formazione africana, Stefano Cusin- un certo movimento intorno ai ragazzi. Probabilmente dei procuratori si sono fatti avanti per cercare di avere un contatto diretto con i giocatori. C'è chi mi ha riferito di aver visto, oltre allo scambio dei numeri di telefono, anche di denaro. Fatto stà che proprio a 24 ore dalla partita, è fuggito il primo ragazzo, quello ancora non ritrovato".
E come sarebbe fuggito e chi sarebbe il giocatore in questione?
"I ragazzi fuggiti sono T.B. del '95, ancora non ritrovato, M.B. del '87 e N.N. del 86. Il primo è sparito martedì 17. Noi eravamo stati invitati dal Comune di Arezzo per una cerimonia ufficiale, quando il dirigente ha fatto sul pulmann la chiama, proprio con il ragazzo, questo può essere sceso. Ci siamo accorti della sua assenza quasi subito, dando l'allarme alla polizia. Nella notte fra martedì e mercoledì sono scappati gli altri due. Tengo a precisare che fra il ritiro di Bucine e la stazione di Arezzo, dove i ragazzi sono stati notati, ci sono 40 km. nell'avvistamento fatto alla stazione, la Polizia ha registrato anche la presenza di una terza persona di colore. Mi sembra chiaro che quel qualcuno gli abbia dato un appuntamento e poi, con la sua macchina li abbia portati alla stazione di Arezzo".
Una brutta storia, una storia che vede protagonisti in negativo alcune persone senza scrupoli.
"Per un puro caso, abbiamo effettuato la ripresa televisiva della partita contro il Modena e, in una inquadratura, è stata fatta una panoramica sulle tribune, dove sono visibili e riconoscibili molte di quelle persone che hanno avvicinato i ragazzi. Il filmato è stato consegnato alla Polizia".
Adesso cosa accadrà?
"Intanto avevamo avuto un sacco di problemi per avere i visti dall'ambasciata di Yaoundé - capitale del Camerun - le loro perplessità passavano per le possibilità che potessero accadere episodi di questo tipo. In più noi, che lavoriamo con la Federazione camerunense, vogliamo tornare anche quest'altro anno a Viareggio e continuare un progetto calcistico interessante".
C'è un precedente a questa fuga, quello accaduto nel 1997, quando a scappare dal ritiro della formazione ghanense del Goldfiels.


Commissione Torneo S.C. Centro Giovani Calciatori
Via E. Duse, 12 - 55049 Viareggio (Italia)
Tel. +39 0584 46109 r.a. - Fax +39 0584 962031
info@torneoviareggio.it