NEWS - 06/02/2006



La grande avventura del Torneo di Viareggio sta per prendere il via, e questa 58.a edizione, viene già chiamata quella "dei grandi numeri". "Da 40 siamo passati a 48 squadre partecipanti - spiega con entusiasmo e soddisfazione Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori, nell'aula magna del Centro di Coverciano - cinque i continenti rappresentati, 16 i paesi rappresentati, con 1.056 giovani calciatori presenti nelle formazioni in lizza. Il torneo si svilupperà in cinque regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Umbria), con un 88 partite da vivere in quindici giorni, tanti sono quelli che vedranno di scena questa 58.a edizione. La scelta di mandare in cinque regioni la manifestazione, abbiamo voluto curare in maniera ottimale una promozione importantissima del territorio. Tutti questi sono numeri importanti, numeri che evidenziano lo sforzo del Centro Giovani Calciatori a migliorare, ogni anno, questa manifestazione mondiale di calcio giovanile".
Accanto ai grandi numeri del Torneo di Viareggio, si possono annoverare iniziative collaterali altrettanto importanti. "Per la prima volta abbiamo voluto dare il via al Progetto Solidarietà. Adotteremo 11 bambini africani a distanza - Palagi è fiero di questa iniziativa, punta a sensibilizzare la platea del mondo calcistico nazionale - cercando di dargli modo di arrivare, col nostro piccolo contributo, di arrivare fino alla maggiore età, contribuendo alla loro formazione scolastica prima, umana e lavorativa dopo. Un contributo che vorremo essere condiviso da altre, che dico, da tutte le società calcistiche".
Tornando alla ufficialità, Palagi svela i nomi dei premiati di questa edizione.
"Premio giornalistico Bruno Roghi, quest'anno va a Rino Tommasi, di Sky Tv; il Torquato Bresciani, come miglior dirigente al presidente del Livorno Calcio, Aldo Spinelli; il Gaetano Scirea, per il miglior tecnico, a Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina. E' giunta anche la disponibilità, per leggere il giuramento, nella cerimonia tradizionale della partita d'avvio del Torneo, da parte del centrocampista del Milan e della Nazionale Andrea Pirlo. La gara iniziale sarà fra Juventus-Anderlecht".

Commissione Torneo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D.
Via V. Veneto, 210 - 55049 Viareggio (Italia)
Tel. +39 0584 46109 r.a. - Fax +39 0584 962031
info@torneoviareggio.it