Comunicato Stampa N° 1
Ufficializzata la 59.a edizione della Coppa Carnevale
Ieri mattina nei locali della Sala Puccini a Viareggio il Centro Giovani Calciatori ha ufficializzato la 59.a edizione della Coppa Carnevale.
"Anche quest'anno saranno 48 le squadre partecipanti, rappresentanti dei cinque continenti - questa la presentazione di Alessandro Palagi, presidente della società organizzatrice il Torneo di Viareggio - cinque le regioni impegnate (Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Umbria), saranno 1056 atleti impegnati con oltre 300 dirigenti, con un volume di presenze che sfiora le 15.000 per un bilancio commerciale per la Versilia di svariati milioni euro. Il torneo in questo senso è un indotto importantissimo in un periodo così detto morto nella programmazione turistica".
A leggere il giuramento nella partita inaugurale sarà uno dei campioni del mondo: Francesco Totti. I premi Roghi, Bresciani e Scirea, che saranno consegnati all'interno della serata di gala, in programma la sera del 5 febbraio, sono i seguenti:
il premio Roghi al miglior giornalista, va a Jacopo Volpi, vicedirettore della TGS e conduttore della Domenica Sportiva;
il Bresciani per i dirigenti, va alla signora Rossella Sensi, presidente della Roma calcio;
lo Scirea come sportivo a Ciro Ferrara.
Per la prima volta il Centro Giovani Calciatori inizia una collaborazione con Telethon per dare un aiuto nella raccolta di fondi per la ricerca contro le malattie genetiche.
La gara che darà il via all'evento sarà Milan - Santos, e si terrà il 5 Febbraio allo Stadio dei Pini, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport International, che seguirà il torneo come partner ufficiale per un totale di oltre 20 ore di trasmissione tra dirette e differite.
Tra gli ospiti presenti sul palco, Pierluigi Collina e Gelindo Bordin, entrambi testimonial Diadora, nuovo sponsor tecnico del torneo, Nusca Roberto in qualità di Direttore Generale della Limonta Sport azienda leader nel settore dei campi in sintetico e anch'essa sponsor del torneo.
Nella giornata di apertura della manifestazione, alla serata di gala e nella gara di finale sarà esposta e visibile la Coppa del Mondo, che la Federazione italiana gentilmente ha concesso al CGC. Società questa che - è giusto ricordare - ha ricevuto dal Coni l'onoreficenza della "Stella d'Oro al merito sportivo".
L'ufficio stampa
|