Album Panini "Calciatori 2003-2004"

Comunicato Stampa

IL TORNEO DI VIAREGGIO ENTRA NELL'ALBUM "CALCIATORI 2003-2004":
DA QUEST'ANNO LA PANINI PARTNER UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

La nuova collezione di figurine "Calciatori 2003-2004" quest'anno contiene un'importante novità: per la prima volta, una pagina dell'album ed una figurina sono state infatti dedicate al "Torneo di Viareggio", la prestigiosa manifestazione di calcio giovanile di cui Panini diventa così partner ufficiale. Naturalmente, la mitica collezione - uscita nelle edicole a fine dicembre e che sta già riscotendo un notevole successo - continua a seguire il solco della tradizione, proponendo 737 figurine con le immagini di tutti i giocatori e gli scudetti dei Campionati di serie A, B, C1 e C2, oltre alle squadre della serie A del calcio femminile.

E vi sono diverse novità. Quest'anno infatti, oltre allo spazio dedicato al "Torneo di Viareggio", nell'album sono anche presenti per la prima volta le figurine della Primavera delle squadre maschili di serie A. Un'altra novità è rappresentata dalla raccolta di 36 Bomberini, simpatiche raffigurazioni tridimensionali dedicate ad altrettanti campioni di serie A. Nelle edicole, è inoltre in vendita l'esclusiva t-shirt da collezione "Calciatori 2003-2004", insieme ad uno speciale fascicolo contenente tutte le copertine degli album "Calciatori" dal 1960 ad oggi. La nuova collezione Panini sostiene anche le attività della "Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport", una Onlus creata dai due campioni Gianluca Vialli e Massimo Mauro per aiutare la ricerca scientifica contro alcune gravi malatttie.

"Calciatori 2003-2004" presenta inoltre due concorsi: per partecipare al primo è necessario raccogliere i punti adesivi presenti all'interno di ogni bustina, mentre per il secondo è sufficiente cercare nelle bustine speciali figurine vincenti. In premio, tanti regali prestigiosi: televisori, fotocamere digitali, videogame, impianti hifi, radio registratori, lettori cd, oltre a palloni di cuoio e Almanacchi Panini.

"Nonostante i suoi 43 anni di storia", sottolinea Umberto Leone, Direttore Commerciale Italia della Panini, "la mitica collezione Calciatori è sempre più ricca e innovativa. Quest'anno abbiamo confermato la presenza nell'album del calcio femminile, un'iniziativa che tanto successo e plauso ha ottenuto nello scorso anno. Inoltre, abbiamo voluto introdurre la novità delle figurine della Primavera delle squadre di serie A e lo spazio dedicato al Torneo di Viareggio proprio per ribadire la grande attenzione di Panini per il calcio giocato e per il mondo dei ragazzi".

L'album di "Calciatori 2003-2004" è in vendita in tutte le edicole al prezzo di 2,50 euro, una bustina contenente 7 figurine costa 0,35 euro, mentre una bustina contenente 1 Bomberino e 7 figurine costa 1,20 euro.

La pagina dedicata al Torneo di Viareggio >
LA "COPPA CARNEVALE" COME ESEMPIO POSITIVO DI GLOBALIZZAZIONE DEL CALCIO

Il 9 febbraio 2004 prenderà il via l'edizione n. 56 della "Coppa carnevale", organizzata dal Centro Giovani Calciatori Calciatori di Viareggio, per la durata di due settimane, sino alla "finalissima" di lunedì 23 allo stadio "dei Pini - Torquato Bresciani".

Qualche anno fa, il quotidiano sportivo "Tuttosport", in un dizionario celebrativo, definì il Torneo di Viareggio come "la più prestigiosa manifestazione giovanile a livello di club, che si disputa dal 1949".

Secondo la stampa specializzata non c'è altra manifestazione analoga, che offra la possibilità di vedere tanti giovani impegnati in una competizione di così alto profilo e in tempi piuttosto stretti (dato il numero delle partite), che richiedono un'applicazione costante.

Per i giovani calciatori, il Torneo favorisce spesso il passaggio nel giro della prima squadra e costituisce il primo vero impegno internazionale, con la possibilità di essere al centro dell'interesse di molti adedtti ai lavori.

Per gli allenatori, la "Coppa Carnevale" serve come indicatore di cultura calcistica, che permette di approfondire il confronto, stimolante, fra scuole diverse e lontane.

Dal Torneo sono passati, come calciatori, Vicini, Trapattoni, Zoff, divenuti, in seguito, allenatori della Nazionale; è passato Lippi, da giocatore e da tecnico dei giovani sampdoriani; ha lasciato una traccia l'allenatore del Torino, Sergio Vatta, un maestro del calcio giovanile.

Quelli che nel passato - per fare qualche nome - alzarono la Coppa, come Boninsegna, Mazzola, Oriali, Chiarugi, Antognoni, Giannini, e più recentemente Muzzi, Tacchinardi, Del Piero, Baronio, Pirlo, Legrottaglie, Gasparetto, sono stati e sono i "volti" della Panini, per la memoria degli sportivi.

Il Torneo ha anche una vocazione metacalcistica: l'incontro di culture europee ed extraeuropee, con l'obiettivo di relazioni e di amicizie fra i partecipanti, "un ponte ideale" fra giovani, come sottolinea il Giuramento, ogni anno riproposto nella giornata inaugurale.

Con la presenza di squadre di tutti i Continenti, la "Coppa Carnevale" rappresenta l'aspetto positivo della globalizzazione calcistica.

Il Presidente del C.G.C.
Alessandro Palagi