IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL C.G. CALCIATORI VIAREGGIO


La 56° Edizione del Torneo “Coppa Carnevale” viene a cadere in un momento particolare del calcio italiano. Il “Viareggio” con i suoi “campioncini”, con i volti nuovi che rappresentano il futuro del nostro calcio rappresenta quell’iniezione di fiducia che il calcio giovanile può regalare; ben venga dunque questa “Champions League” dei giovani talenti augurandoci che questa passerella internazionale diventi un momento di riflessione per tutte le componenti del calcio.
La “Coppa Carnevale” vuole continuare nella sua particolare tradizione nel far si che le cosiddette “speranze” diventino realtà del nostro calcio.
È con questo auspicio che auguro a tutti una felice partecipazione e, unitamente al Consiglio Direttivo vi dò appuntamento per Lunedì 9 Febbraio allo Stadio dei Pini per il primo atto dell’Edizione n. 56.

Il Presidente del C.G.Calciatori
Alessandro Palagi

S.C. Centro Giovani Calciatori

Lo S.C. Centro Giovani Calciatori fu fondato nel lontano 1947, il 20 Novembre.
Nel Febbraio successivo (1948) in concomitanza con il corso mascherato e la sfilata dei carri allegorici, ossatura di un Carnevale famoso in tutto il mondo, i soci fondatori del C.G.C. ebbero l'idea geniale dI organizzare un Torneo interprovinciale che chiamarono "Coppa Carnevale".
La necessità e soprattutto il desiderio di aprire di nuovo le porte del mondo esterno all'inizio del periodo post-bellico, unitamente al successo e alle richieste di partecipazione furono tali che nell'anno successivo (1949) trasformarono il Torneo locale in Torneo Internazionale.
Era così nato il 1° Torneo di Viareggio.
Ma il Centro Giovani Calciatori oltre al Torneo Mondiale di Calcio svolge attività polisportiva con cinque sezioni: Atletica leggera, Calcio, Hockey pista, Pallavolo, Pallacanestro.
Oltre quattrocento atleti da nove ai venticinque anni per i quali la società provvede alle visite mediche, ai corredi, alle trasferte agli impianti sportivi e a tutto ciò che comporta l'attività sportiva delle cinque sezioni: un impegno non da poco.


Mercoledì 25 Febbraio: Ripetizione della Finale 1°-2° posto

VIAREGGIO, Stadio dei Pini "Torquato Bresciani"
JUVENTUS - EMPOLI 3-0
reti: 33'pt Chiumiento, 28'st Konko, 43'st rig. Palladino
arbitro signor Palanca di Roma

Classifica Finale
1) JUVENTUS
2) EMPOLI
3) ROMA
4) VENEZIA


Dopo 50 anni torna a Viareggio l'imbattibile Vicenza 1954-1955
Materiale Filatelico Ufficiale
del 56° Torneo Mondiale di Calcio
"Coppa Carnevale"