EVENTI

MANIFESTAZIONE D'APERTURA
lunedì 9 febbraio 2004, ore 12.00
Stadio dei Pini "Torquato Bresciani" - Viareggio

Apre la sfilata la Banda della Marina Militare Italiana

Sfilano poi le sezioni del C.G.C: Atletica, Calcio, Hockey, Minibasket, Pallavolo seguite da Burlamacco e Ondina, maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, cui seguono gli Sbandieratori di Gubbio. Sebastiani Giuseppe è il Presidente e anima di questo gruppo che si è esibito in tutti e cinque i Continenti e coltiva l’antica tradizione delle bandiere Umbre. Ci piace ricordare che Gubbio, la città da cui proviene questo storico gruppo è una città custode di tutte le epoche: dapprima colonia Umbra, poi Romana, quindi libero Comune, batteva infatti moneta, nel Rinascimento diviene Ducato; tra i Duchi d’Umbria ricordiamo Federico da Montefeltro. Nel 1800 la città esprime lo stile Neoclassico. Una curiosità, a Gubbio si trova la più grande piazza pensile del mondo.
Calcisticamente Gubbio vive il suo apice in serie B nel 1947, anno di nascita del nostro Torneo, allenatore giocatore Masetti, campione d’Italia con la Roma nel 1940.

ALESSIO TACCHINARDI, vincitore della 45ª Coppa Carnevale - allora militava nell’Atalanta - legge il giuramento degli atleti partecipanti all’edizione di quest’anno il cui testo dice:

A TUTTI I PARTECIPANTI, ATLETI, TECNICI, DIRIGENTI, GIORNALISTI; ALLE CITTA’ ED AI POPOLI CHE ESSI RAPPRESENTANO, RIVOLGO IL SALUTO CORDIALE DEGLI ORGANIZZATORI, DELLE AUTORITA’, DEGLI SPORTIVI E DELLA CITTADINANZA DI VIAREGGIO.
NEL NOME DELLO SPORT CHE PRATICHIAMO ED ONORIAMO, CONSCI CHE ESSO RAPPRESENTI, OLTRE AD UNA PALESTRA DI SANE E NOBILI VIRTU’, UN PONTE IDEALE GETTATO ALLA NOSTRA VOLONTA’ DI GIOVANI LIBERI E DESIDEROSI DI CONOSCERSI, PER COMPRENDERSI, DICHIARO APERTO IL 56° TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO ED ESPRIMO L’AUGURIO CHE, NEL SEGNO DELLA CAVALLERIA SPORTIVA, LA VITTORIA PREMI, ANCHE QUEST’ANNO, COLORO CHE MEGLIO L’AVRANNO MERITATA.

4° CONVEGNO "SATELLITE" SPORT E MEDICINA

LA MACCHINA UMANA, IL MOVIMENTO, LO SPORT

VIAREGGIO 17 FEBBRAIO 2004
PALACE HOTEL

(Lungomare, Via F. Gioia 2 - 55049 Viareggio)

SALUTO DEL PRESIDENTE
DEL CENTRO GIOVANI CALCIATORI

Il 4° Convegno “Satellite” Sport e Medicina dal titolo “La macchina umana, il movimento, lo sport” segue idealmente le tematiche affrontate negli scorsi convegni e propone l’approfondimento di un argomento di grande attualità, il recupero dell’atleta infortunato.
La scelta del tema odierno conferma l’attenzione che il Centro Giovani Calciatori rivolge anche in ambito scientifico e culturale per fornire il proprio contributo al fine di migliorare il rapporto tra sport e salute nei giovani atleti.
Siamo lieti di dare comunicazione dei risultati della ricerca nella quale abbiamo coinvolto gli 840 giovani calciatori partecipanti al 56°Torneo Mondiale di Calcio “Coppa Carnevale” dalla quale, sono certo, trarremo importanti informazioni e nuovi argomenti per il futuro.
Diamo il nostro benvenuto agli autorevoli rappresentanti delle testate giornalistiche e televisive, agli illustri moderatori e relatori, ai dirigenti e agli atleti delle squadre italiane e straniere partecipanti al 56° Torneo Mondiale Giovanile di Calcio Coppa Carnevale 2004.
A tutti i partecipanti il nostro augurio di buon lavoro e di un piacevole soggiorno.

Alessandro Palagi


PRESIDENTE del CONVEGNO
Elena Martinelli

COMITATO SCIENTIFICO:
Alessandro Battaglia, Claudio Catini, Giuliano Cerulli, Marcello Ghizzo, Innocenzo Mazzini, Alamanno Montano


La partecipazione al Convegno è libera e dà diritto al Kit congressuale, all’attestato di partecipazione, all’accreditamento ECM ( per le categorie sotto elencate) ed al volume degli atti fino ad esaurimento delle copie disponibili.
Colazioni di lavoro:
Presso la sede del Convegno sarà possibile acquistare i coupon per la colazione di lavoro:
• Colazione di lavoro Euro 28,00
La colazione di lavoro deve essere prenotata direttamente sulla scheda al momento della iscrizione
Nota per i Relatori:
Le diapositive del formato standard (50 x 50 mm.), numerate secondo l’ordine di proiezione e recanti il nome del relatore, dovranno essere consegnate al Centro Slides almeno un’ora prima dell’inizio di ogni sessione. E’ prevista la doppia proiezione, la videoproiezione, la lavagna luminosa e la proiezione con Power Point. Traduzione simultanea.

4° TORNEO PAOLO FINO

Riservato Categoria "PULCINI" 1994


MARTEDI' 17 FEBBRAIO 2004
Campo "L. Martini" - Ex Campo d'Aviazione
ELIMINATORIE

ore 15,30 CGC VIAREGGIO - LUCCA 7
ore 16,30 PONZANO - FOCE VARA

VENERDI' 20 FEBBRAIO 2004
Stadio dei Pini "Torquato Bresciani"
GIORNATA FINALE

ore 15,00 PRIMA PARTITA
ore 16,00 SECONDA PARTITA


2° TROFEO NEDO BRESCIANI

Incontro di calcio femminile


MARTEDI' 17 FEBBRAIO 2004, ore 15.00
Viareggio - Stadio dei Pini "Torquato Bresciani"

ITALIA - OLANDA