SAMPDORIA - ANDERLECHT 0 - 2 (tempi supplementari; 0 - 0 dopo i tempi regolamentari)
RETI: 2’ pt suppl. Mukendi (A), 12’ st suppl. Lifondjia (A).
SAMPDORIA: Di Gennaro, Enow, Bianco, Donato, Ciancio, Castellazzi, Soddimo, Fortes Damota (13’ st Marilugno), Romeo (33’ st Azor), Koman (40’ Orero), Ferrari.
All.: Bollini.
ANDERLECHT: Ujkani, Lopez, Hamdan, Gillis (33’ st Mukendi, al 13’ st suppl.Boateng), Odijdia, Sare, Lifondjia, Lamah, Oloufemi (6’ st suppl. Cavallo), Yakassogno, Mpon.
All.: Renders.
ARBIYRO: Valeri di Roma.
AMMONITI: Ciancio, Sare, Enow.
VIAREGGIO – L’Anderlecht approda alla semifinale dopo aver liquidato per due a zero la Sampdoria al termine di una lunga battaglia durata centoventi minuti; solo dopo i tempi supplementari si è dunque potuta decretare ufficialmente la formazione che affronterà la Roma. Non è stata una partita spettacolare, complice anche la prevedibile e comprensibile stanchezza di entrambe le squadre reduci dalla lunga maratona calcistica (5 gare in una settimana ndr) dall’inizio dei gironi eliminatori. Un tour de force che ha inevitabilmente condizionato anche lo spettacolo sul terreno di gioco. Partita scialba, ritmi lenti nei primi novanta minuti privi di spunti di cronaca con entrambe le retroguardie a farla da padrona arroccate sulla propria trequarti senza concedere spazi e metri per le rare conclusioni degli attaccanti. C’è voluta una disattezione grossolana della difesa blucerchiata, nell’over-time, a ravvivare la contesa con il conseguente vantaggio ospite siglato dall’intraprendente e veloce Mukendi. La cronaca. Al 14’ è il centrocampista doriano Fortes Donato a farsi pericoloso con una conclusione dal limite che termina di poco a lato. Tre minuti dopo i belgi si fanno notare con un colpo di testa debole di Hamdan che termina a lato. Al 26’ è sempre l’incursore Handam a farsi vedere dalle parti di Di Gennaro con un preciso colpo di testa, su schema da calcio piazzato, che fa la barba al palo. Due minuti dopo l’Anderlchet sfiora la rete del vantaggio: il numero uno blucerchiato non trattiente la sfera ma la conclusione ravvicinata di Oloufemi viene rimpallata da un corpo di un difensore ligure. La ripresa si apre con un episodio dubbio in area di rigore dell’Anderlecht: Ferrari viene strattonato da Lopez e cade nell’area ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 35’ una conclusione dal limite di Lifendjia termina di poco a lato. I tempi supplementari si aprono con l’immediato vantaggio dell’Anderlecht con il neoentrato Mukendi bravo a battere di piatto, complice una dormita difensiva, da pochi passi il portiere della Doria. Nel secondo tempo supplementare i belgi hanno vita facile, con la Samp tutta proiettata in avanti a cercare la rete del pari, a raddoppiare con Lifondjia su azione di contropiede.
|
|