Sito Ufficiale / Official Site

58° TORNEO MONDIALE DI CALCIO "COPPA CARNEVALE"

CLASSIFICA FINALE:

1) JUVENTUD (Uruguay)
2) JUVENTUS
3) ROMA
4) SIENA


Finalissima 1° - 2° posto


JUVENTUD (Uruguay) - JUVENTUS 1-0
Arbitro signor Bertini di Arezzo


Finale 3° - 4° posto

ROMA - SIENA 7-6
(ai rigori; 1-1 alla fine dei tempi regolamentari)

Arbitro signor Iannone di Napoli

I TABELLINI DELLE FINALI - PHOTOGALLERY
IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CENTRO GIOVANI CALCIATORI VIAREGGIO


48 squadre partecipanti, cinque continenti rappresentati, cinque regioni come scacchiere degli incontri, le speranze del calcio italiano e straniero. Insomma, il futuro. Ha scritto Eduardo Galeano: “Quanti teatri ci sono nel gran teatro del calcio?”. Nell’edizione numero 58 della Coppa Carnevale ce ne sono davvero tanti, e non finiscono di stupire. Quest’anno l’aumento delle squadre corrisponde a motivi diversi: la richiesta di partecipazione (e c’è anche una lista d’attesa), il successo mediatico e l’esperimento – con questo numero – del CGC, sempre sollecito alla ricerca di novità. Ma anche legato alla continuità, alla tradizione con la presenza di squadre protagoniste fino dai primi anni del Torneo. E’ un piacere ritrovarle, come – in egual misura – dare il benvenuto alle nuove. Il mio augurio è che la Coppa Carnevale possa coniugare gli aspetti agonistici e tecnico-tattici dei partecipanti con valori come il confronto, il rispetto, l’amicizia fra i giovani di popoli diversi. Buon Torneo a tutti!

Il Presidente del C.G.Calciatori
Alessandro Palagi


6° CONVEGNO "SATELLITE" SPORT E MEDICINA

"COLONNA VERTEBRALE E SPORT IN ETA' EVOLUTIVA"

Viareggio - Palace Hotel - martedì 21 febbraio 2006

S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D.

Lo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. fu fondato nel lontano 1947, il 20 Novembre.
Nel Febbraio successivo (1948) in concomitanza con il corso mascherato e la sfilata dei carri allegorici, ossatura di un Carnevale famoso in tutto il mondo, i soci fondatori del C.G.C. ebbero l'idea geniale dI organizzare un Torneo interprovinciale che chiamarono "Coppa Carnevale".
La necessità e soprattutto il desiderio di aprire di nuovo le porte del mondo esterno all'inizio del periodo post-bellico, unitamente al successo e alle richieste di partecipazione furono tali che nell'anno successivo (1949) trasformarono il Torneo locale in Torneo Internazionale.
Era così nato il 1° Torneo di Viareggio.
Ma il Centro Giovani Calciatori oltre al Torneo Mondiale di Calcio svolge attività polisportiva con cinque sezioni: Atletica leggera, Calcio, Hockey pista, Pallavolo, Pallacanestro.
Oltre quattrocento atleti da nove ai venticinque anni per i quali la società provvede alle visite mediche, ai corredi, alle trasferte agli impianti sportivi e a tutto ciò che comporta l'attività sportiva delle cinque sezioni: un impegno non da poco.