25/2/2004 - Juventus - Empoli 3-0
JUVENTUS-EMPOLI 3-0
reti: 33'pt Chiumiento, 28'st Konko, 43'st rig. Palladino.
arbitro signor Palanca di Roma
JUVENTUS. Mirante (45'st Scarzanella), Bartolucci (45'st Borla), Urbano, Carretto, Fumasoli, Scicchitano, Boudianski, Luci, Chiumiento, Palladino, Benjamin(18'st Konko). A disposiz: 7 Clemente, 4 Bentivoglio, 18 Zeytulaev, 16 La Vecchia. All.
Chiarenza.
EMPOLI. Paoletti, Briglia, Coda, Lonzi (43'st Baldanzeddu), Michelotti, Pellecchia, Garbini (32'st Mori), Baronetto, Mariotti, Laganà (11'st Rebecca), Caetano. A disposiz: 1 Melillo, 9 Agnorelli, 3 Bertoncini, 12 Mengoni. All. Pane
note: ammoniti Coda, Mariotti, Michelotti
Stanchi, ma contenti i ragazzi bianconeri di Chiarenza, conquistano per la quarta volta la Coppa Carnevale, il secondo Torneo di Viareggio consecutivo. Troppe quattro assenze in casa Empoli (Fiuzzi, Magnani, Mitra, Tempini) per contrastare adeguatamente la Juve. Il centrocampo toscano non riesce a contenere il palleggio e la classe di Chiumiento, che in tandem con Palladino strappa applausi. Chiarenza ha chiesto ai suoi di giocare la palla di prima intenzione, manca il fiato, quindi facciamo correre la palla, non i compagni. Boudianski centralmente non viene mai attaccato e può sbagliare meno, rispetto alla prima finale, mentre il suo corrispettivo in casa Empoli, Baronetto è troppo compassato per fuggire il pressing bianconero. Più tonici e reattivi gli iuventini, così come era stato nella prima gara la superiorità tecnica dei bianconeri è indiscussa, ma l'Empoli è comunque sempre stato in partita, magari arrancando, magari sbuffando per non avere il consueto gioco sulle fasce fino alla fine. Non tragga in inganno il punteggio la Juve, pur essendo superiore, per tutto il primo tempo subisce la maggiore organizzazione dell'Empoli, ed ha il merito di avere nelle sue file un Chiumiento superstar. I numeri parlano chiaro i bianconeri hanno subito 3 sole reti, quella della prima finale.
La cronaca comincia solo dopo il 24' del primo tempo, quando Scicchitano prima, Benjamin dopo sprecano due belle occasioni. L'Empoli ribatte con Caetano. Il brasiliano ex del Cuneo, ruba palla in area e appoggia a Mariotti appostato sul dischetto, ma il ragazzino spara centrale.Era la mezxz'ora e come vuole la legge del calcio, da goal sbagliato arriva la rete subita. Tre minuti e la premiata ditta Chiumiento-Palladino inizia il suo swoh. Scicchitano va via e crossa per Chiumiento, che con un bellissimo gesto tecnico gira al volo in diagonale, per il buon Paoletti non c'è niente da fare. L'Empoli comunque c'è e Caetano chiama al 41' alla deviazione in angolo su tocco sotto misura. Poi Palladino per due volte al volo tenta di battere il numero uno biancoazzurro.
Nella ripresa la Juve, memore di una condotta scriteriata nella prima finale, inizia a controllare la partita. L'Empoli è stanco, ma mai domo. Chiarenza stavolta i cambi li fa e manda in campo Konko pr uno spento Benjamin, mette Chiumiento in avanti come seconda punta insieme a Palladino, cambiando il modulo dal 4-3-3 iniziale, ad un più coperto 4-4-2. Prima della rete tranquillità di Konko al 28', Caetano chiama al miracolo Mirante in due occasioni. Poi il resto è solo accademia, incluso il rigore realizzato da Palladino per un fallo di Mori su Luci al 42'.
A completare la soddisfazione della vittoria, il premio come migliore giocatore del Torneo a Davide Chiumiento.
Il Torneo Mondiale di Calcio "Coppa Carnevale" vi dà il cordiale arrivederci alla 57° edizione dal 24 gennaio al 7 febbraio 2005.
|
|