» IL SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CENTRO GIOVANI CALCIATORI VIAREGGIO
IL GIURAMENTO SPORTIVO è stato pronunciato da SEBASTIAN GIOVINCO (Empoli)
[ Foto: empolifc.com ]
"A tutti i partecipanti, atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti; alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza di Viareggio.
Nel nome dello sport che pratichiamo ed onoriamo, consci che esso rappresenti, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi e desiderosi di conoscersi, per comprendersi, dichiaro aperto il 60° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l'augurio che, nel segno della cavalleria sportiva, la vittoria premi, anche quest'anno, coloro che meglio l'avranno meritata."
"COPPA CARNEVALE"
» TUTTI I TABELLINI DEGLI INCONTRI
» IL PROGRAMMA
» IL CALENDARIO
» LE SQUADRE
» PHOTOGALLERY |
|
1948 - 2008 Un Compleanno Speciale
Quest'anno il Torneo "Coppa Carnevale" festeggia la 60.a candelina e il CGC Viareggio ha deciso di commemorare l'evento con la realizzazione di un boccale a tiratura limitata, raffigurante il Logo Ufficiale della 60.a edizione del Torneo.
Data la quantità limitata di pezzi disponibili è possibile prenotare il boccale commemorativo compilando il form relativo [ click! ].
Il ricavato dell'iniziativa sarà finalizzato allo sviluppo e alla promozione dello sport giovanile
S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D.
Lo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. fu fondato nel lontano 1947, il 20 Novembre.
Nel Febbraio successivo (1948) in concomitanza con il corso mascherato e la sfilata dei carri allegorici, ossatura di un Carnevale famoso in tutto il mondo, i soci fondatori del C.G.C. ebbero l'idea geniale dI organizzare un Torneo interprovinciale che chiamarono "Coppa Carnevale".
La necessità e soprattutto il desiderio di aprire di nuovo le porte del mondo esterno all'inizio del periodo post-bellico, unitamente al successo e alle richieste di partecipazione furono tali che nell'anno successivo (1949) trasformarono il Torneo locale in Torneo Internazionale.
Era così nato il 1° Torneo di Viareggio.
Ma il Centro Giovani Calciatori oltre al Torneo Mondiale di Calcio svolge attività polisportiva con cinque sezioni: Atletica leggera, Calcio, Hockey pista, Pallavolo, Pallacanestro.
Oltre quattrocento atleti da nove ai venticinque anni per i quali la società provvede alle visite mediche, ai corredi, alle trasferte agli impianti sportivi e a tutto ciò che comporta l'attività sportiva delle cinque sezioni: un impegno non da poco.
|