ATALANTA - INTER 1 - 2 d. c. r. (1-1 al 90')
RETI: 40'pt Ribas (I), 9'st Gentili (A), 14'sts Balotelli (I).
ATALANTA (4-4-2): Andreoletti, Perico; Gentili; Barbetti; Trovò (1'st Gueye); Kone, Girasole, Fusciello, Bonaventura, Spampatti (14'st Crotti, dal 26'st Dabre). A disp.: Zanon, Tissone, Locatelli, Cerea. Allenatore: Pala.
INTER(4-2-3-1) Belec, Filippini (15'st Nze Kouassi); Esposito, Federici, Fatic, Bolzoni, Khrin, Obi (33'st Siligardi, dal 14 pts Gerbo), Balotelli, Pedrelli, Ribas. A disp.: Tornaghi, Puccio, Napoli, Destro. Alleantore: Esposito.
ARBITRO: Baracani di Firenze Assistenti: Lanza di Legnago, Zaninello di Vicenza.
NOTE: ammoniti: Barbetti, Bolzoni, Fatic, Filippini, Perico per gioco scorretto; Balotelli per proteste. Espulso Girasole per proteste, a partita finita rosso anche a Dabre. Recupero: 1' e 3' Spettatori: 2500 circa Corner: cinque a tre per l'Inter.
- VIAREGGIO - Balotelli, sempre lui (cinque reti in quattro partite), e l'Inter accede alla finale, con fatica, ma meritatamente, contro un'Atalanta mai concretamente pericolosa sotto porta.Tutto gira intorno alla decisione del signor Baracani di assegnare il penalty per un presunto fallo di ostruzione su Pedrelli, meglio sarebbe dire tentativo di sfondamento dell'interista sull'atalantino Perico. Il resto, permetteteci, è stato noia. Solo Balotelli ha tentato, magari con un quel suo modo sornione, di saltare il diretto avversario e dare all'inter il vantaggio numerico in avanti. Proprio da uno scambio Balotelli-Fatic (40') nasce il gol del momentaneo vantaggio interista, supermario prende palla a centrocampo, salta l'uomo, scarica su Fatic che va al cross, testa di Balotelli respinta di Andreoletti e Ribas col sinistro è il più lesto:1-0. A dirla tutta, Ribas aveva già segnato, su punizione-cross di Fatic, ma il suo colpo di testa vincente era viziato da una carica sul portiere. Giusto l'annullamento del gol. L'Atalanta non si fa vedere dalle parti di Belec fino al 42' quando è Perico, a colpire l'esterno del palo su cross dalla linea di fondo. Il secondo tempo è più vivace, la prima occasione se la inventa ancora Balotelli, che con un virtuosismo, un lancio di tacco, serve Pedrelli pronto a restituirla, supermario salta l'uomo ma il tiro è facile preda per Andreoletti. A questo punto vieni fuori l'Atalanta: (9'st) Bolzoni commette un ingenuo fallo su Spampatti sulla tre quarti, Bonaventura sfrutta l'occasione disegnando una parabola che trova Gentili (viareggino doc) solo sul secondo palo, il suo tuffo di testa ravvicinato batte Belec per il pareggio. L'Atalanta è più manovriera, e prova a sfondare sulla fascia sinistra, dove Fatic è in difficoltà, ma l'occasione per il gol è ancora di Balotelli (16'), dalla sua zolla preferita calcia una punizione fotocopia di quella con cui aveva portato l'inter in semifinale ma questa volta trova Andreoletti a respingere. La partita si trascina senza emozioni fino ai supplementari, fino al rigore che dà la vittoria all'Inter.
|
|