Fiorentina, Juventus, Parma e Roma (in rigoroso ordine alfabetico) sono le quattro semifinaliste della 64a edizione della Viareggio Cup.
La più abituata a raggiungere le semifinali del Torneo è la Fiorentina che ci è arrivata ben 32 volte, seguono Roma (19), Juventus (17) e Parma (4).
La Fiorentina nelle precedenti 31 occasioni è riuscita a raggiungere la finale 16 volte, vincendo poi 8 edizioni.
La Roma nelle precedenti 18 occasioni è riuscita a raggiungere la finale 10 volte, vincendo poi 3 edizioni.
La Juventus nelle precedenti 16 occasioni è riuscita a raggiungere la finale 12 volte, vincendo poi 7 edizioni.
Il Parma nelle precedenti 3 occasioni è riuscito a raggiungere la finale solo 1 volta, nel 1996, ma poi perse 3-1 contro il Brescia. E curiosità vuole che a quell’inedita finale presero parte 3 giocatori poi divenuti campioni del mondo con la Nazionale azzurra nel 2006: Pirlo del Brescia, Buffon e Barone del Parma.
È la prima volta che tutte e quattro queste squadre raggiungono contemporaneamente le semifinali. Nel 1994 (correva la 46a edizione del Torneo) ci riuscirono insieme Roma, Juventus e Fiorentina (la quarta squadra era il Milan). E in quell'edizione la Coppa Carnevale fu sollevata dalla Juventus di Alex Del Piero che vinse 3-2 in finale contro la Fiorentina.
Mentre fra Juventus e Parma non c’è nessun precedente in semifinale, Fiorentina e Roma a questo punto del Torneo si sono già affrontate due volte (nel 1983 e nel 1991) e in entrambe le occasioni la spuntò la Roma che poi andò a vincere il titolo in finale (nel ’83 2-0 contro l’Inter e nel ’91 3-1 col Napoli).
|