|
IL PRESIDENTE PALAGI PRESENTA LA 62a EDIZIONE DELLA VIAREGGIO CUP |
|
|
|
Mercoledì 23 Dicembre 2009 12:45 |
‹‹La Viareggio Cup edizione numero 62 torna a 48 squadre, causa la grande richiesta. Lo scorso anno la crisi economica a livello mondiale aveva consigliato “un taglio strategico†con il posizionamento a 40 società partecipanti: 25 italiane e 15 straniere. Ora, con una certa proiezione di ottimismo generale, sono state tali e tante le domande di partecipazione, che abbiamo deciso un ritorno al passato. Difficile dire di no a qualche club desideroso di misurarsi con i suoi giovani nel torneo di massimo riscontro in campo mondiale. Altri meno fortunati sono in attesa di un eventuale ripescaggio sul filo di lana. La Viareggio Cup è una calamita a cui è difficile sottrarsi anche alla luce del grande ritorno d’immagine dovuto alle numerose dirette su Raisportpiù, adesso totalmente in chiaro dopo l’avvento della televisione digitale. La Rai come sempre farà la parte del leone con i due campi base per le due dirette giornaliere: Viareggio alle 15 e Pistoia alle 17. Siamo finalmente nelle case di tutti gli italiani e con WI media&sport (webtv genovese) in tutto il mondo potranno vedere gli highlights delle partite poco dopo il fischio finale. Anche Eurosport è interessata a trasmettere fuori dall’Italia: Europa, Asia e zona del Pacifico. Stiamo lavorando anche sul piano internazionale, visto che abbiamo le rappresentanti dei cinque continenti. Su internet sarà possibile acquistare i macht a cui si è interessati e osservare i nuovi talenti del calcio mondiale. Una fonte eccezionale per tutti gli addetti ai lavori››.
Il ‹‹Golden Boy-Viareggio Cup›› è giunto alla seconda edizione. Marilungo, il primo vincitore, ha conquistato l’Under 21 ed è protagonista nel Lecce che punta alla promozione in serie A. ‹‹Questo conferma che la scelta della nostra giuria dei giornalisti è stata felice. Siamo la culla dei giovani e lo confermano le presenze in A e in B dei ragazzi che sono maturati proprio in un torneo così difficile come questo. Il nostro messaggio è partito da lontano (1949) e lo abbiamo trasmesso di anno in anno a tutte le società . Balotelli, Marchisio, Paloschi, Giovinco, Poli, Lanzafame, Sirigu, Biabany, De Ceglie, Paolucci, Dessena, Marco Rossi, Acquafresca, Okaka e Abate sono tra i nostri ultimi fiori all’occhiello. Dal Viareggio alla serie A il passo è stato breve, per qualcuno addirittura la nazionale››.
Una Coppa Carnevale in grande espansione a livello d’immagine e non solo. Griglia di partenza folta e agguerrita come non mai, con la curiosità che si moltiplica di giorno in giorno. ‹‹Diciannove club stranieri. Irrompe in forze il calcio dell’est con il Legia Varsavia, Dukla Praga e lo Spartak Mosca. Riecco l’Ungheria con il Kaposvari Rakoczi, un calcio in grande crescita visto che al mondiale Under 20 i magiari sono arrivati alla semifinale, dopo aver battuto l’Italia nei quarti. C’è pure la novità del FC Jedinstvo UB, club della Serbia. Tornano i club brasiliani con in testa il quotato Gremio, tre squadre del Paraguay, una grande curiosità in proiezione SudAfrica alla luce del girone degli azzurri. C’è la conferma del Maccabi Haifa. Poi le nostre corazzate con in testa la Juventus che ha vinto la scorsa edizione. Il Palermo campione d’Italia Primavera, Siena, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Genoa, senza dimenticare Bologna, Livorno, Parma e Bari. Insomma la qualità tecnica e lo spettacolo sono garantiti››.
La formula della Viareggio Cup resta la stessa, salvo i due gironi in più. ‹‹Certo. Il calendario sarà il medesimo con i giorni di riposo uguali per tutti. Niente ripetizione. Si parte lunedì 1 febbraio e si finisce lunedì 15. Alla seconda fase passano le prime dei dodici gironi, più le quattro migliori seconde. Qualificazione selettiva››.
Nasce il nuovo sito della Viareggio Cup: nuova grafica ad impreziosire tutte le notizie inerenti la manifestazione e gli elementi collaterali. ‹‹Sarà pronto un mese prima del via della 62a edizione. Sarà bilingue: italiano e inglese. Dovrà essere la fonte del nostro passato, del presente e del futuro. Avrà al suo interno altre novità molto interessanti per chi vorrà contattarci. I numeri della passata edizione denunciano centinaia di migliaia di pagine lette. Un successo senza precedenti. www.torneoviareggio.it sarà un punto di riferimento importante per il calcio giovanile mondiale››. |
|
|
|
Vuoi essere sempre aggiornato
sul Torneo di Viareggio e le sue
iniziative?
|
Vuoi ricevere SMS per essere
sempre aggiornato sul Torneo
di Viareggio e le sue iniziative?
|
|
|
|